Al via al Centro Fondo il 3° Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo!

Dopo il successo delle prime due edizioni sabato 3 e domenica 4 febbraio torna al Centro Fondo Piana Amorotti il TROFEO PINOCCHIO SUGLI SCI DI FONDO! Con l’obiettivo di diventare sempre più grandi e offrire ai team in gara un’esperienza indimenticabile, l’edizione 2018 propone un nuovo format, nuove gare e tantissimo intrattenimento prima e dopo la competizione.

Il Trofeo, organizzato da Olimpic Lama asd e riservato alle categorie maschili e femminili Baby Sprint, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, quest’anno condensa gli appuntamenti agonistici in due soli giorni, per favorire la permanenza degli amici che giungono da lontano.

Sabato 3 febbraio gli atleti delle categorie Baby sprint, Baby e Cuccioli si sfideranno con una prova di Gimkana in tecnica libera, seguiti dalle categorie Ragazzi e Allievi impegnate in una prova di Gimkana sprint in tecnica libera.

Domenica 4 febbraio, secondo e ultimo giorno di gare, vedrà gli atleti di tutte le categorie in gara alle prese con una prova Mass start in tecnica libera. I vincitori assoluti, i migliori per ogni specialità e le sei migliori società saranno premiati nel pomeriggio di domenica nel centro di Lama Mocogno nel corso della Cerimonia di Chiusura. A seguire la Super Estrazione con ricchi premi per tutti i partecipanti offerti dai partner dell’evento e la Premiazione dei vincitori della Combinata organizzata in parthership con Skiri Trophy XCountry.

"È nota l'importanza che le manifestazioni dedicate all'attività giovanile hanno nell'economia complessiva dell'attività degli sport invernali", ha dichiarato il Presidente FISI Flavio Roda. In modo particolare, il Pinocchio sugli Sci di Fondo si può considerare una delle eccellenze per lo sport italiano giovanile, coinvolgendo i giovani atleti di una disciplina di fatica che permette di avvicinare i ragazzi allo sport più puro e ai paesaggi incontaminati degli Appennini. Una doppia valenza – continua Roda -, la valorizzazione di uno degli sport invernali più affascinanti in un territorio che merita altrettanta valorizzazione. Ringrazio gli organizzatori del Pinocchio sugli Sci di Fondo e sono certo che l'evento delle Piane di Mocogno sarà senz'altro di altissimo livello”.

“É grande la soddisfazione, mia e di tutta la cittadinanza,- ha dichiarato il Sindaco di Lama Mocogno Fabio Canovi - nel dare il benvenuto ad atleti, tecnici, dirigenti sportivi, appassionati alla 3° edizione di questo importante evento. Non solo una grande manifestazione sportiva ma anche un’occasione preziosa per valorizzare le tante eccellenze che caratterizzano Lama Mocogno. Mi auguro che le giornate che ci apprestiamo a vivere diventino una grande festa per tutti noi, un momento di unione e aggregazione che ci faccia riscoprire il gusto di stare insieme e la bellezza della disciplina dello sci di fondo”.

Si riducono i giorni di gara ma aumenta il divertimento, con intrattenimento per grandi e piccini. Venerdì 2 e sabato 3 febbraio le Piane di Mocogno accoglieranno atleti, accompagnatori e curiosi con serate animate con musica e giochi nella Piazza principale, mentre sulle piste arriva il Villaggio di Pinocchio con intrattenimento e gadget per tutti. La festa arriverà anche nel paese di Lama Mocogno che, addobbato in tema “Pinocchio”, ospiterà la Sfilata di apertura di sabato pomeriggio e la festa di chiusura di domenica. Sabato 3 alle 21 i maestri di sci saluteranno i partecipanti al trofeo con una spettacolare fiaccolata in notturna.

Si prospetta una meravigliosa edizione 2018, ricca di emozioni e divertimento. Seguiteci live sulla pagina facebook FB/pinocchioscifondo.

>> Già annunciate le date dell’edizione numero 4, che si terrà sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019.

CONDIVIDI NOTIZIA

TUTTE LE NEWS